Excursions

Descrizione: I sentieri della bellezza sono percorsi all'interno dell'area Archeologica Castello di Calatamauro che riassumono il lavoro di scoperta fin qui fatto dall’Associazione Vivere Slow e mirano a sviluppare il legame con la natura, a mettere alla prova il corpo e a risvegliare i propri sensi in un lavoro di scoperta interiore. Un percorso con tante tappe dove ci si può fermare e se si vuole non continuare, oppure raggiungere la meta: il Castello di Calatamauro dove un fantastico paesaggio si aprirà davanti ai vostri occhi ripagandovi della fatica. Sentiere percorribili ogni giorno con una guida o da soli stando attenti a non uscire fuori dai sentieri. E poi magari partecipare ad agosto all'evento che riassume tutto questo lavoro: Per Aspera ad Astra. Nel realizzarli non abbiamo pensato esclusivamente al contenuto, al divertimento, ma al luogo come “terra viva”, fertile, la percorriamo perché vuole essere percorsa, vuole essere ri-scoperta per rivivere.
Città: Contessa Entellina
Telefono: 3896152466
Descrizione: L'area dei monti Sicani, che comprende la comunità bilingue di Contessa Entellina con le sue peculiari tradizioni arbëreshe, la compresenza dei due riti bizantino e latino, il sito archeologico di Entella e il relativo Antiquarium, l'Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro, e il Bosco di Calatamauro (uno dei più belli della Sicilia), è pronta ad accogliere il visitatore per delle giornate rilassanti a contatto con la natura per percepirne gli odori e i sapori, per partecipare alla mungitura, alla gestione di un gregge o delle mucche al pascolo e tante altre esperienze sensoriali. L'associazione Vivere Slow è pronta ad orientare il turista e a guidarlo in questa esperienza sicuramente entusiasmante! Non devi far altro che contattarci e stabiliremo con te l'itinerario più adatto alle tue esigenze!
Città: Contessa Entellina
Telefono: 389 61 52466
Descrizione: L’Azienda collocata nella valle del Sosio, tra i paesini di Prizzi e Palazzo Adriano alleva da oltre 30 anni cavalli in selezione di razza Franches montagnes e pony Connemara. Produciamo cereali e olio extravergine di oliva. Da qualche anno abbiamo iniziato a organizzare attività di turismo naturalistico-escursionistico, esperienziale e sostenibile. Attraverso azioni di promozione del territorio coinvolgiamo i nostri ospiti nelle esperienze più varie: -Trekking a cavallo, a piedi e in bike. -Visite culturali -Partecipazione ad attività rurali e locali (raccolta delle olive, mungitura delle pecore e trasformazione del latte..) -Attività didattiche e laboratoriali per scolaresche e/o gruppi -Campi estivi per ragazzi
Città: Prizzi
Telefono: +39.3394594895
Descrizione: Struttura al servizio delle attività ambientali di promozione e fruizione del territorio della Valle del Platani e dei Monti Sicani attraverso itinerari storici, rurali e fluviali. Il fabbricato è una tipica abitazione contadina del ‘700 situata nella valle del Platani, nel cuore della Sicilia. Attività E’ possibile fare: - escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo il fiume, i sentieri dell’area boschiva di monte Cavallo e le antiche trazzere che portano nei territori limitrofi - campi natura - attività di educazione ambientale - convegni e attività culturali - progetti per la conoscenza dei prodotti agricoli e della cucina locale - iniziative varie finalizzate alla valorizzazione del territorio e alla cultura locale
Città: Cianciana
Telefono: +39 335 5947021
Descrizione: Amici del Trekking sui Sicani della Coop. La Quercia Grande. Dal 2004 effettua servizio di Guide professionali (Associate GAE) in tutta l’area oggi del Parco; attività di Educazione Ambientale per scuole e Progetti per la riduzione dei Rifiuti; Servizio di accompagnamento nel Cammino di Santa Rosalia – Itinerarium Rosaliæ; anche in lingua inglese e francese. Tel. 0922.989805 - 347.5963469. Ufficio Info: a Santo Stefano Quisquina, Via L. Attardi n. 56 e all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.
Città: Santo Stefano Quisquina
Telefono: +39 0922.989805 - +39 347.5963469
Descrizione: L'Associazione si occupa di promozione turistica del territorio dei Monti Sicani svolgendo attività di escursioni, educazione ambientale, tour di Bivona ed Eventi.
Città: Bivona
Telefono: +393271672821