Entries with Names starting with 'A'

Descrizione: Amici del Trekking sui Sicani della Coop. La Quercia Grande. Dal 2004 effettua servizio di Guide professionali (Associate GAE) in tutta l’area oggi del Parco; attività di Educazione Ambientale per scuole e Progetti per la riduzione dei Rifiuti; Servizio di accompagnamento nel Cammino di Santa Rosalia – Itinerarium Rosaliæ; anche in lingua inglese e francese. Tel. 0922.989805 - 347.5963469. Ufficio Info: a Santo Stefano Quisquina, Via L. Attardi n. 56 e all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.
Città: Santo Stefano Quisquina
Telefono: +39 0922.989805 - +39 347.5963469
Descrizione: L’Associazione OROS, nasce nel 2003 ed è costituita da professionisti amanti della cultura come espressione delle tradizioni storiche ed artistiche, appassionati della natura come manifestazione della potenza generatrice. Le nostre attività mirano a sviluppare le capacità percettivo-sensoriali, creando profondi rapporti personali con la terra e con ogni forma di vita per responsabilizzare e stimolare nuovi stili, tesi a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e del vivere ecosostenibile. I terreni d’azione sono molteplici: didattica ambientale, laboratori, formazione, escursionismo, visite alle aree protette, ai giardini botanici, ai musei, alle fattorie didattiche, orienteering, dog trekking. Il nostro Centro di Educazione Ambientale è una struttura permanente che offre una serie di proposte educative ideate per coinvolgere utenti di qualsiasi fascia di età su programmi di Educazione Ambientale.
Città: Cammarata
Telefono: +39 340 7273931
Descrizione: L'Associazione Peregrinus è nata con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e permettere una corretta ed informata fruizione del patrimonio culturale ecclesiastico della città di Caltabellotta. L’obiettivo principale è quello di accogliere il visitatore e guidarlo alla scoperta della magnifica e austera Cattedrale di Caltabellotta, della sua parte musealizzata e dell’antichissimo campanile, della rinnovata ex-chiesa del Ss. Salvatore, di uno dei principaliesempi di chiesa rupestre sul territorio quale la Chiesa della Pietà e dell’imponente edificio conventuale con l’annesso santuario dedicato a San Pellegrino. I membri sono impegnati nell’accoglienza e nella guida dei gruppi all’interno dei diversi edifici religiosi e monumentali compresi nel percorso Arte e Fede, fornendo adeguate informazioni, nelle diverse lingue e con l’ausilio di dispositivi digitali, sui diversi elementi architettonici riscontrabili e sulle innumerevoli opere d’arte esposte.
Città: Caltabellotta
Telefono: cell 3206406594 - cell 3288093181 - cell 3277531511
Descrizione: L'area dei monti Sicani, che comprende la comunità bilingue di Contessa Entellina con le sue peculiari tradizioni arbëreshe, la compresenza dei due riti bizantino e latino, il sito archeologico di Entella e il relativo Antiquarium, l'Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro, e il Bosco di Calatamauro (uno dei più belli della Sicilia), è pronta ad accogliere il visitatore per delle giornate rilassanti a contatto con la natura per percepirne gli odori e i sapori, per partecipare alla mungitura, alla gestione di un gregge o delle mucche al pascolo e tante altre esperienze sensoriali. L'associazione Vivere Slow è pronta ad orientare il turista e a guidarlo in questa esperienza sicuramente entusiasmante! Non devi far altro che contattarci e stabiliremo con te l'itinerario più adatto alle tue esigenze!
Città: Contessa Entellina
Telefono: 389 61 52466
Descrizione: L’Azienda collocata nella valle del Sosio, tra i paesini di Prizzi e Palazzo Adriano alleva da oltre 30 anni cavalli in selezione di razza Franches montagnes e pony Connemara. Produciamo cereali e olio extravergine di oliva. Da qualche anno abbiamo iniziato a organizzare attività di turismo naturalistico-escursionistico, esperienziale e sostenibile. Attraverso azioni di promozione del territorio coinvolgiamo i nostri ospiti nelle esperienze più varie: -Trekking a cavallo, a piedi e in bike. -Visite culturali -Partecipazione ad attività rurali e locali (raccolta delle olive, mungitura delle pecore e trasformazione del latte..) -Attività didattiche e laboratoriali per scolaresche e/o gruppi -Campi estivi per ragazzi
Città: Prizzi
Telefono: +39.3394594895